venerdì 11 marzo 2016

Hulk Hogan sui cataloghi italiani dei videogames dei primi anni novanta

Negli anni ottanta e nei primi anni novanta, i videogiochi non si trovavano al supermercato come avviene al giorno d'oggi. Da circa una ventina di anni a questa parte, i videogames sono divenuti un prodotto di consumo di massa, ma a quei tempi erano ancora classificati in un mercato di nicchia, anche se in costante crescita. Io avevo un Commodore 64, è vero che le cassette con i giochi per questo popolarissimo home-computer si trovavano pure nelle edicole, però se volevi l'ultimo titolo originale appena uscito sul mercato, spesso e volentieri dovevi ordinarlo per posta.
Chiaramente internet era ancora fantascienza, per cui gli indirizzi ed i numeri di telefono dove ordinare questi prodotti si potevano reperire sulle varie riviste specializzate, tipo Computer+VideoGiochi, The Games Machine, Zzap! e qualcun'altra. Io mi servivo da SoftMail, un'azienda di Como che importava tutti i titoli più appetibili per rivenderli in tutta Italia. Questo è il catalogo che mi inviarono nell'estate del 1991 quando acquistai la mia copia di WWF WrestleMania per Commodore 64.
A pagina 6 di questo catalogo (che ovviamente possiedo ancora), si trovava la presentazione di WWF Superstars per GameBoy, che potete vedere qui sotto. C'erano un paio di schermate del gioco, le foto digitalizzate di Hulk Hogan e The Ultimate Warrior (i due personaggi più amati del periodo) e la seguente didascalia:
- Per gli appassionati dello sport-spettacolo più seguito in tutto il mondo, ecco l'occasione per sentirsi un puro selvaggio come Ultimate Warrior od un vero "macho" come Randy Savage: è WWF Superstars of Wrestling, il gioco che elettrizzerà il tuo GameBoy in combattimenti sia dentro che fuori dal ring! Ben cinque tra gli idoli più amati si scontreranno fra di loro in una serie di match ineguagliabili: l'esperienza del veterano Hulk Hogan si confronterà con i tenaci muscoli di Mr. Perfect; cosa ci riserverà Million Dollar Man faccia a faccia con i campioni assoluti? Solo con WWF Superstars of Wrestling entri nel mito! -
Questo catalogo della Nintendo (e sto parlando del primo Nintendo Entertainment System a 8 Bit e del GameBoy) invece lo trovai poco più tardi, sempre nel 1991, allegato alla rivista mensile Magic Boy, che compravo sempre per leggere i fumetti dei Masters of the Universe.
All'interno vi erano pubblicizzati vari giochi di wrestling, ma soltanto uno tra questi aveva la licenza ufficiale della World Wrestling Federation.
Il primo era Pro-Wrestling per il Nintendo NES a 8 Bit:
- E' una simulazione assai realistica di un vero incontro di wrestling. Da Star Man a King Slender ci sono molti lottatori, tutti con una loro tecnica particolare. Che tecnica userai tu per vincere la Cintura del Campione? Per 1 o 2 giocatori. -
Poi ci si imbatteva in Tecmo World Wrestling, sempre per il Nintendo NES a 8 Bit:
- Salve... benvenuto nel mondo della Tecmo World Wrestling. Sono il cronista Tom Talker in diretta dal Tecmo Colosseo. Nel corso di questo mega incontro sarà messa in palio la corona di campione del Mondo di lotta libera. Chi sarà il vincitore? Forse proprio tu! Coraggio provaci allora. Per 1 o 2 giocatori. -
Ed infine, ciliegina sulla torta, ecco comparire a pagina 20 il nostro Hulk Hogan nell'atto di strapparsi la maglia sulla copertina di WWF WrestleMania:
- Questo gioco ti permette di confrontarti con i più famosi campioni del catch mondiale: Hulk Hogan, Andrè the Giant e molti altri. Con WrestleMania puoi scegliere fra due tipo di lotta: standard o torneo. Per 1 o 2 giocatori. -
Catch, lotta libera, sport-spettacolo... c'erano svariati modi per chiamare il wrestling, ma già all'epoca si capiva l'attrattiva che questo fenomeno aveva sul pubblico, soprattutto fra noi giovani. 
Questi videogiochi, visti dopo tanti anni, non erano niente di che, di sicuro lontani anni luce dai prodotti a cui siamo abituati al giorno d'oggi, ma probabilmente erano la nostra fantasia e la nostra passione a renderli comunque speciali.

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento