venerdì 23 gennaio 2015

Action Figures di Hulk Hogan della serie WWF Hasbro (GiG)

Nel 1991, i negozi di giocattoli di tutta Italia furono invasi dalle coloratissime action-figures della linea World Wrestling Federation Hasbro, importate nel nostro paese dalla GiG.

La prima action-figure che acquistai fu quella di The Ultimate Warrior, semplicemente perchè Hulk Hogan lo aveva già comprato mio cugino e dovevamo giocarci insieme. Insomma, visto che eravamo all'inizio della nostra collezione, preferivamo non avere "doppioni".
Dopo poco però comprai anche Andrè the Giant ed ovviamente non potetti resistere dall'acquistare pure The Hulkster.
Furono i primi personaggi di questa mia grande collezione, che ancora oggi custodisco all'interno di una valigetta rigida.
Come potete vedere dalla foto sopra, la mia collezione comprende anche due personaggi ancora chiusi nella loro confezione (con card italiana): si tratta di Typhoon ed Hulk Hogan.
Ovviamente non li ho tenuti chiusi fin dai primi anni novanta (all'epoca li aprivo tutti, per giocarci), ma li ho ricomprati molti anni più tardi, su eBay.
Questo è l'Hulk Hogan ancora confezionato che fa parte della mia collezione. Si possono notare le scritte in italiano come "Veri colpi di wrestling" e "Con la presa del gorilla!". Ed ovviamente il marchio della linea GiG, la società che importava in Italia le action-figure WWF della Hasbro.
Sul retro della confezione sono invece presenti le istruzioni per far eseguire ad Hulk Hogan la "presa del gorilla", un piccolo catalogo con tutti i personaggi della serie e la scheda tecnica del lottatore, che come ormai avrete imparato è la parte che preferisco.
In questa scheda abbiamo la foto di Hulk, il logo classico della World Wrestling Federation e le seguenti informazioni.

HULK HOGAN 
ALTEZZA: mt 2,00    PESO: Kg 137
ORIGINE: Venice Beach, California
- E' uno dei più famosi campioni di lotta libera di tutti i tempi.
- Possiede i bicipiti più imponenti di tutto il mondo della lotta libera: i suoi "pitoni" da 60 cm.
- E' una delle stelle della lotta libera più facilmente riconoscibile.
- Dice sempre ai suoi piccoli tifosi di allenarsi, di dire le preghiere e di mangiare tante vitamine.
Adoravo quelle schede tecniche, più che altro perchè sostituivano la parola "wrestling" con "lotta libera", lasciando intendere agli appassionati italiani che stavamo parlando di uno sport in piena regola e che quei personaggi erano autentiche riproduzioni di atleti reali (non "superstars" o intrattenitori come vengono considerati oggi). 
Insomma... nel 1991, all'età di quattordici anni, non avevo alcun problema ad ammettere che il wrestling (o la "lotta libera"...) era il mio sport preferito, anche perchè lo era per tantissimi miei coetanei!

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento