mercoledì 16 giugno 2021

L'incontro più importante nella storia del wrestling

Attraverso il suo profilo su Twitter, la stella di Hollywood nonché ex pluricampione del mondo dei pesi massimi WWE Dwayne "The Rock" Johnson, ha risposto ad una domanda posta dalla pagina ufficiale della WWE, in merito a quale fosse stato il match più importante nella storia della promotion.
L'ex wrestler ed attore non ha avuto dubbi a riguardo ed ha scritto l'incontro tra Hulk Hogan e The Iron Sheik andato in scena al Madison Square Garden di New York il 23 gennaio 1984. 
Secondo The Rock infatti, questo match, che vide Hulk Hogan conquistare per la prima volta la cintura di campione del mondo dei pesi massimi WWF, ha avuto una serie di implicazioni storiche che lo hanno reso il più importante di sempre.


Ma a cosa si riferisce esattamente Dwayne Johnson?
Molto semplicemente, quell'incontro ha di fatto cambiato per sempre il corso della storia del pro-wrestling, non solo della WWE, inaugurando quella che oggi chiamiamo l'era moderna.
Prima del 23 gennaio 1984, la World Wrestling Federation era considerata la terza promotion americana per importanza, forse addirittura la quarta.
La World Wrestling Federation non era altro che uno dei tanti territori americani.
Il titolo di campione WWF non era neanche universalmente riconosciuto come "mondiale", infatti le varie pubblicazioni dell'epoca consideravano la promotion di McMahon come "il territorio di New York", non una lega nazionale, figuriamoci internazionale.
Una realtà importante, ma non tanto quanto lo erano la American Wrestling Association e soprattutto la National Wrestling Alliance.
Con la vittoria di Hulk Hogan su The Iron Sheik tutti gli equilibri furono letteralmente stravolti, da lì in poi, grazie all'esplosione del fenomeno della Hulkamania, ebbe inizio l'espansione globale della WWF prima su scala nazionale e poi addirittura mondiale ed il wrestling divenne un fenomeno popolar culturale di massa entrando di fatto in tutte le case.
Un anno più tardi, andò in scena la prima edizione di WrestleMania e da allora niente fu più lo stesso.
WWF e wrestling divennero quasi sinonimi presso l'opinione pubblica di massa, mentre tutte le altre promotion dovettero iniziare ad accontentarsi delle briciole che cadevano dal piatto dei McMahon. 
E' a questo che si riferisce The Rock. 

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento