giovedì 26 luglio 2018

Hulk Hogan e gli eroi del wrestling sui cataloghi Amico Giò del 1991

Nei primissimi anni novanta, i ragazzi della mia generazione sono tutti impazziti per questi favolosi e coloratissimi pupazzetti che raffiguravano le superstars della World Wrestling Federation ed in parte ne avevo già parlato QUI.
Ma nella giornata di oggi, a casa dei miei genitori, ho ritrovato due pagine che avevo ritagliato da un catalogo pubblicato dalla casa distributrice di giocattoli "Amico Giò" nel 1991 (o forse era il 1992?).
Ho un vago ricordo di aver preso quel catalogo nel periodo natalizio di quell'anno, in un fantastico negozio che si trovava nella piazza del mercato di Vicchio del Mugello (il paese in cui ho vissuto per più di trenta anni), la mitica Cartolibreria Vilma & Donella (che purtroppo non esiste più, al suo posto c'è un salone di parrucchiera), dove acquistai quasi tutti questi personaggi ancora in mio possesso ed anche alcuni della serie Galoob della World Championship Wrestling (Sting, Lex Luger e Ric Flair).

In questa pagina, venivano presentati tutti i protagonisti dell'allora WWF, sia in singolo che Tag-Team. 
Le didascalie dicevano:
PERSONAGGI WWF, IL VERO WRESTLING AMERICANO
Sempre nuove emozioni, sempre nuovi colpi, sempre nuovi giochi! Il mondo del wrestling può darti sempre di più!
PERSONAGGI WWF, IL VERO WRESTLING AMERICANO
La collezione più forte del mondo! I famosi personaggi dello spettacolare wrestling americano sono pronti per venire a casa tua. Daranno vita a emozionanti combattimenti. 
LE COPPIE PIU' FAMOSE DEL WRESTLING
Arrivano per te le coppie di wrestlers più famose del mondo! Raddoppia il divertimento!
In quest'altra pagina invece, si trovava scritto:
IL RING DEL WRESTLINGSfida i tuoi amici! Fate incontrare i vostri campioni in questo fantastico ring. Sotto la bandiera americana, si svolgeranno gare senza esclusione di colpi ed il migliore riceverà la cintura di campione del mondo. 
ULTIMATE WARRIOR PARLANTEIl re di tutti i guerrieri non teme davvero più nessuno! Senti con che coraggio declama la sua potenza! 
HULK HOGAN PARLANTEIl campione con "la presa del gorilla" è più minaccioso che mai: adesso lancia le sue sfide ai nemici!
Insomma, per noi che abbiamo vissuto quegli anni da ragazzini si tratta di un modo per ricordare, mentre per le nuove generazioni può essere un'occasione per vedere come veniva proposto il wrestling ai loro genitori od ai loro fratelli maggiori.
Da parte mia posso dirvi che è stato davvero un bellissimo periodo, vissuto con passione, spensieratezza e soprattutto, tanto divertimento. 
Sicuramente c'era meno rispetto ad oggi, ma ce lo godevamo alla grande. 

Nessun commento:

Posta un commento